© La Motta – made by studio daulte
Raffael
La casa Raffael è una delle strutture più vecchie dell’istituto ed è situata al centro del vasto territorio. A differenza delle altre abitazioni più recenti, si sviluppa su più livelli in verticale, evocando l’immagine di un castello arroccato su di un’altura che gioisce di una bellissima vista su tutto il regno.
Delle tante storie che vengono tramandate sugli abitanti di questo magico luogo, si racconta di un signore che aveva una grande passione per le coccinelle. Nel giorno del suo funerale tutta la facciata a sud della casa si rivestì di un manto di questi piccoli insetti portafortuna. Da quel giorno, ogni anno, nel periodo invernale, le stanze di casa Raffael vengono colorate dalla presenza di questi piccoli ospiti.
Ad oggi alla corte di Castel Raffael abitano alcune delle persone che da più tempo vivono nell’Istituto. Queste hanno saputo aprire le porte di casa a nuovi ragazzi, più giovani, che hanno spezzato i ritmi abitudinari e dato slancio e vitalità alle loro giornate. Tra di loro degno di nota, fu colui che, conquistata la nomea di più longevo della Motta, lasciò il posto, a 91 anni di vita, ad un omonimo di sessantasette anni più giovane…
…e fu così che il vecchio accolse e diede spazio al nuovo.
Capo Gruppo: Alice Mogavero