Gli atelier occupazionali de La Motta offrono agli Utenti, interni ed esterni, variegate attività che consentono di sviluppare in maniera mirata le capacità individuali, l’identità, le abilità e le predisposizioni degli Utenti. Attraverso le attività viene a crearsi con l’Utente un rapporto di fiducia, accompagnandolo verso una maggior indipendenza e autonomia, generando nel contempo un senso di appartenenza e inclusione.
Chi fosse interessato ad acquistare dei prodotti può rivolgersi al responsabile dell’atelier.
AGM
Atelier Giardino e Manutenzione
L’atelier offre la possibilità agli Utenti che vi fanno parte di entrare in contatto con la natura che li circonda ed in particolar modo con gli elementi dell’aria, dell’acqua, della terra e del calore.
Lo scopo dell’atelier è quello di portare a percepire, accogliere, rispettare e curare la natura durante lo scorrere del ciclo delle stagioni. Oltre alle attività esterne (cura del giardino) vengono svolte anche attività all’interno a dipendenza delle necessità istituzionali e capacità e esigenze dei singoli Utenti.
Carta
Nell’atelier si creano diversi prodotti di carta attraverso il lavoro manuale. L’elemento acqua è fondamentale per la trasformazione della carta. Incentiviamo il lavoro indipendente e nel medesimo tempo dedichiamo molta attenzione al lavoro di gruppo. Si crea un’atmosfera piacevole, nella quale si può esprimere la creatività individuale. In primo piano non è il prodotto, ma il processo di creazione, pur garantendone la qualità.
Candele
L’atelier produce candele di cera d’api, di paraffina e di colza, di variegate forme e colori, secondo i periodi e le feste annuali. Si inizia dal materiale grezzo e seguendo un processo di lavorazione si giunge al prodotto finale, e alla vendita. Attraverso la produzione e la partecipazione attiva al processo, si creano situazioni adeguate alle capacità dell’Utente. Non siamo orientati sulla produttività, ma sul percorso e sul processo vissuto in comune. Il prodotto finale trasmette luce, calore e protezione. Siamo felici di accogliere i clienti nel nostro atelier e con piacere creiamo prodotti personalizzati.
Ferro e Pietra
Nell’atelier vengono utilizzati ferro, pietra ed alluminio. Si cerca per ogni singolo Utente il materiale più adatto. Il ferro viene portato attraverso una fucina da campo in stato incandescente, permettendo così di modellare questo materiale freddo e rigido, in oggetti decorativi o artistici. Un altro prodotto che caratterizza l’atelier è la pietra ollare. Viene modellata con facilità dall’Utente, ma allo stesso tempo richiede continuità e costanza nella sua lavorazione. Inoltre nell’atelier si utilizzano le capsule Nespresso. Il materiale che le caratterizza è morbido e facilmente deformabile e permette di creare, attraverso un “upcycling”, oggetti artistici e decorativi. L’occupazione nell’atelier ha lo scopo di donare agli Utenti una vita quotidiana maggiormente colorata.
La Delizia
L’atelier ha come caratteristica principale quella di adattare e improntare le diverse attività partendo dai bisogni, capacità e interessi degli Utenti che lo frequentano.
Nonostante questa adattabilità, si mantiene una struttura attraverso la produzione di marmellate (per uso interno, seguendo la stagionalità), tisane, sale e zucchero aromatizzati e infine peperoncino in polvere dalla coltivazione del nostro orto. Queste attività, grazie alla trasformazione delle materie prime, attraverso la cottura della frutta e dall’essicazione delle erbe aromatiche, stimolano i sensi di gusto, olfatto, calore e vista.
L’atelier nel corso degli anni è passato attraverso diverse attività e materiali proprio per far fede al principio dell’importanza dell’individualità di ognuno.