Il nostro approccio
socio terapeutico
L’approccio ha le sue radici nella pedagogia curativa e socioterapia antroposofiche di Rudolf Steiner. Questi si basano su una visione dell’essere umano nella sua totalità, secondo la tripartizione di “corpo-anima-spirito” e nella sua unicità a partire da un nucleo spirituale sano.
Ciò ci pone necessariamente a confronto con un’individualità unica e sana, per la quale vogliamo portare il massimo rispetto e agire con coerenza nell’approccio socioterapeutico che l’accompagna nel suo vivere quotidiano.
A partire da questa visione, emerge in noi la consapevolezza dell’impegno nel confrontarci al meglio per individuare le specifiche qualità, risorse e potenzialità di cui ogni individualità ne è portatrice nella sua originalità, portando in sé anche la necessità di crescere e di svilupparsi in un percorso di vita.
Gli strumenti utili a favore di questo approccio volto alla realizzazione della vita dell’utenza, sono ad esempio l’esplorazione del bagaglio biografico per individuare particolarità e caratteristiche, dando senso e continuità, ma anche un adeguato accompagnamento educativo basato su una sana, autentica e positiva relazione intersoggettiva. Quest’ultimo sarà un elemento fondamentale per sostenere l’Utente nella creazione del suo cammino di vita individualizzato, a partire da un approccio positivo e costruttivo, orientato alla soluzione con un’ottica di sviluppo del potenziale, limitando nel contempo la focalizzazione sui deficit.
L’arte terapeutica risiede nell’individuare le risorse, le originalità e particolarità di ogni singolo individuo, permettendogli così di portare a compimento il proprio volere e di svilupparsi dando un senso alla propria esistenza. L’analisi della visione biografica, permette di dare continuità, acquisire significato e donare un impulso per permettere una certa realizzazione della propria esistenza nel quotidiano, generando valore aggiunto alla propria qualità di vita.
Ognuno di noi necessita di crescere e svilupparsi a partire da sé stesso. Gli Utenti de La Motta, hanno maggiormente bisogno di essere sostenuti e accompagnati nel loro percorso di vita autodeterminato, per il quale La Motta mette a disposizione dei cammini individualizzati e terapeutici. I principali pilastri volti a favorire questa espressione e realizzazione individuale sono: una relazione di cura autentica, un’attenzione terapeutica, una corretta attitudine e disposizione interiore e un approccio rivolto alla conoscenza e alla consapevolezza del proprio agire socioterapeutico.
Questi cammini emergono e sono possibili grazie all’aspetto socio-comunitario presente nella struttura istituzionale. Il contesto sociale permette all’individualità di riflettersi, riconoscersi, crescere e realizzarsi, mentre nel contempo l’Istituto si adatta alla situazione individuale dell’Utente, favorendo nel contempo l’inclusione, la partecipazione e l’autodeterminazione, nel rispetto di tempi e ritmi.
L’offerta di variegati ambienti (curativi, festivi, sociali e spirituali) e di arricchenti esperienze di vita, sono le basi attraverso le quali l’Utente vive, emerge e sperimenta nuove emozioni positive, che andranno poi a “curare la sua anima”, portando un maggior benessere e un’aumentata qualità di vita.