© La Motta – made by studio daulte
Calicanto Sopra
Il Calicanto Sopra è un gruppo eterogeneo, estroso ed artistico, molto dinamico e socialmente aperto. Nel gruppo vivono sei Utenti nella fascia d’età tra i 27 e gli 80 anni. Di certo non ci si annoia mai al Calicanto sopra e c’è sempre movimento. Il “Calicantus” è il simbolo di “affettuosa protezione“.
Un’antica leggenda narra che in un gelido inverno, un piccolo pettirosso, stanco e infreddolito, cercava riparo per potersi riposare e proteggere dal freddo. Gli alberi che incontrò durante il suo tremulo volo non poterono offrirgli nulla essendo rimasti senza foglie. L’uccellino giunse infine nei pressi di un calicanto, il quale alla vista del piccolo volatile, gli offrì il riparo anelato per potersi scaldare. Dio allora, vedendo il bel gesto, volle ricompensare la pianta, facendo cadere sull’alberello una pioggia di stelle brillanti e profumate. Fu così che da quel momento il calicanto fiorì allietando l’inverno col suo profumo.
Come vuole la tradizione, che regalando un rametto di calicanto in fiore sia il dono perfetto per esprimere il proprio desidero di offrire protezione e aiuto a chi necessita, così possiamo definire lo spirito che regna all’interno del Gruppo Calicanto Sopra, nello svolgimento e la condivisione del lavoro attraverso l’attenzione reciproca, in un ambiente scherzoso e divertente.
Siamo tutti impegnati a mantenere un ritmo comune e un equilibrio armonico per garantire una struttura stabile e articolata intorno alle esigenze di tutti. Questo lavoro viene svolto con spirito collaborativo, con allegria e determinazione.
Capo gruppo: Sandra Affrini