I terapeuti si prefiggono di mettere al centro del proprio compito il benessere e i bisogni del singolo Utente e definire gli obiettivi terapeutici sulla base dei quali sono applicate le diverse terapie in accordo con il medico antroposofico.
Viene definita un’indicazione terapeutica generale finalizzata a migliorare la comprensione dei bisogni dell’Utente.
Euritmia Curativa
L’Euritmia curativa è una terapia propria della medicina antroposofica. Essa viene applicata per stimolare le forze formatrici, di autoregolazione ed autoguarigione, al fine di trovare la via per la salute individuale. L’Euritmia curativa si avvale degli elementi del linguaggio e della musica, trasposti in movimento. Parola e musica sono infatti intimamente connessi ai processi di formazione e funzionamento degli organi. Nei trattamenti di Euritmia curativa le sequenze dei movimenti sono differenziate a seconda della patologia e della costituzione individuale. Essa agisce rinvigorendo le forze vitali e dando forma ai processi corporei, psichici e spirituali.
Musicoterapia
La musicoterapia antroposofica è una forma di terapia complementare non verbale che utilizza la musica (melodia, armonia, ritmo), i suoni, gli strumenti musicali, la voce in modo mirato al raggiungimento degli obiettivi terapeutici definiti con il medico e il team socioterapeutico, applicando parametri di osservazione e modelli di intervento secondo le conoscenze e linee guida della medicina antroposofica. Tali obiettivi mirano ad alleviare i sintomi, favorire le emozioni positive e mantenere il benessere psicofisico e spirituale della persona, nel rispetto della sua autodeterminazione e del suo percorso biografico individuale.
La musicoterapia apre le porte alla parte più intima dell’essere umano, l’anima. Attraverso l’ascolto oppure l’uso di strumenti musicali tra cui la voce mira a favorire l’espressione di sé, delle emozioni e offre un modo creativo di comunicare ciò che si sente. Il suo linguaggio universale e comprensibile da tutti ha la capacità di creare connessione e senso di comunità. In quanto la musica si muove e si sviluppa nel tempo, essa ha una relazione speciale con la crescita, lo sviluppo, con il divenire, pertanto influisce mettendo in movimento ed equilibrando armonicamente le forze e risorse presenti nella persona che la suona e che la “sente”.
Discipline ritmiche
Il massaggio ritmico è un ampliamento dell’approccio classico del massaggio e si basa sulla conoscenza dell’uomo secondo la visione antroposofica che vede l’uomo costituito da corpo, anima e spirito. Il ritmo è ciò che eleva l’elemento fisico materiale dalla pesantezza, permette ai tessuti di aprirsi e di respirare in profondità e ai liquidi di fluire. Attraverso questa terapia il trattamento viene focalizzato su determinati organi o funzioni del corpo.
Le frizioni ritmiche sono dei massaggi eseguiti in modo leggero su ampie superfici corporee, durante le quali vengono utilizzate diverse sostanze (olii, pomate, ecc.). Trattandosi di un trattamento delicato è adatto a quasi tutti gli Utenti.
Bagni dispersione oleosa
Il bagno in dispersione oleosa si ottiene disperdendo l’olio nell’acqua a circa 37°C, tramite l’apparecchio Junge. Si ottiene così una connessione duratura tra olio e acqua; ogni particella d’acqua viene avvolta da uno strato d’olio. Le sostanze diluite nella vasca da bagno possono essere così assorbite attraverso la pelle.
Ortho-Bionomy
L’Ortho-Bionomy è una forma di lavoro che agisce sia sulle tensioni muscolo scheletriche, sia sulle tensioni psico-emotive. Questa terapia stimola le capacità autocorrettive del corpo per ritrovare il suo equilibrio naturale originario, ristabilendo il giusto flusso energetico vitale.